24/01/2025

Guida all’adeguamento alle nuove specifiche di interoperabilità SSU (SUAP)



Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha redatto una guida all'adeguamento alle nuove specifiche di interoperabilità SSU, con lo scopo di offrire ai Comuni, alla Pubblica amministrazione e agli Enti coinvolti nei procedimenti SUAP, le informazioni utili di supporto alle specifiche tecniche e al processo di adeguamento per gli enti coinvolti.

La guida illustra il processo di digitalizzazione delle procedure SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) come parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I punti principali includono:

  1. Obiettivi: Creare un ecosistema digitale interoperabile per semplificare i procedimenti amministrativi.
  2. Componenti Tecniche: Front-office, back-office e catalogo SSU.
  3. Interoperabilità: Nuove specifiche tecniche per l'integrazione dei sistemi.
  4. Finanziamenti: Modalità e criteri per l'adeguamento delle piattaforme, incluse candidature tramite PA Digitale 2026.
  5. Supporto Tecnico: Strumenti di test e accreditamenti per garantire la conformità.


La guida è disponibile al link su portale istituzionale del Dipartimento della Funzione PubblicaGuida all'adeguamento alle nuove specifiche di interoperabilità SSU (SUAP)